Perchè odio Werther...

Oggi come ogni mattina mi sono svegliato per andare al lavoro. Mi sono sommariamente lavato e vestito. Ho portato con me dei biscotti da casa e dell'acqua per non far arricchire il bar di fronte all'azienda in cui lavoro. Ho preso il solito autobus strapieno di persone accalcate: alcune nervose, altre tranquille, certe indifferenti alla vita. Appena arrivato in ufficio ho salutato con cortese entusiasmo i miei giovani colleghi e mi sono messo di buzzo buono a lavorare. Ad un certo punto mentre controllavo la pagina della mia mail ho pensato tra me e me: "Cazzo io odio Werther!" Ma perchè odio il celebre personaggio di Wolfgang Goethe? Ho letto con piacere il libro quando ero giovane e devo dire che mi è piaciuto. Quello che però proprio non riesco a sopportare di Werther è il suo modo di vedere la vita. Werther rappresenta tutto quello che odio in una persona e soprattutto in me: l'inazione cronica, il solipsismo, il nichilismo senza rimedio e l'incapacità di adoperarsi per qualsiasi tipo di progetto! Werther è il nemico che ogni giorno combatto dentro di me. Werther è il male di una società che conosce solo l'egoismo. Werther è la perdita di contatto con la vita: con i suoi sogni, le sue frustrazioni, le sue speranze, i suoi dolori, i suoi amori. Per tutto questo combatto Werther.

1 commenti:

Unknown ha detto...

Credo che anche lui ad un certo punto abbia iniziato ad odiarsi.

Come uscirne?

Copyright © 2008 - Odio Werther - is proudly powered by Blogger
Blogger Template